RICAM srl, dal 1984

Dal 1984 RICAM srl opera nel settore della gestione, manutenzione e conduzione di impianti termici e condizionamento aria.

La decennale esperienza di RICAM srl, supportata dalle migliori tecnologie, dalla scelta accurata dei materiali e di personale specializzato, garantisce un alto grado di affidabilità nell'erogazione dei propri servizi ponendo la soddisfazione del Cliente come linea guida della propria attività.

RICAM srl è particolarmente attiva nell’assicurare la soddisfazione dei propri Clienti accogliendo le esigenze attraverso contatti diretti, sia commerciali che tecnici, e predisponendo interventi accurati e tempestivi in fase di erogazione del servizio.

Con lo scopo di migliorare i servizi erogati, RICAM srl è impegnata a ricercare sistemi di telegestione degli impianti di riscaldamento in grado di ottimizzare sia controllo e  regolazione dell’impianto sia la diagnosi delle anomalie con conseguenti interventi mirati.

Gestione Aziendale

POLITICA QUALITÀ AMBIENTE SICUREZZA

Ricam Srl ha emesso un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente Sicurezza, certificato secondo i requisiti delle Norme internazionali Uni En Iso 9001, Uni En Iso 14001 e Uni Iso 45001, che pone al proprio centro il rispetto dell’Ambiente che ci circonda e la tutela della Salute e Sicurezza dei propri Lavoratori, perseguendo sempre e comunque la Soddisfazione delle aspettative dei propri Clienti e delle altre parti interessate.

Per raggiungere questi obbiettivi, Ricam Srl si basa sulla definizione e applicazione dei 7 principi della qualità:
1. Attenzione al Cliente per soddisfare le sue aspettative offrendo un prodotto/servizio di valore
2. Importanza della Leadership per coinvolgere il personale nel raggiungimento di obiettivi comuni
3. Coinvolgimento delle persone valorizzandole e formandole affinché s’impegnino a creare valore
4. Approccio per processi interconnessi di un sistema coerente per ottimizzare le prestazioni
6. Decisioni basate sull’evidenze, sull’analisi e sulla valutazione dei dati
7. Gestione delle relazioni con le Parti Interessate

Con la condivisione di questi principi e il coinvolgimento diretto del personale in ogni processo aziendale, Ricam Srl attua un programma di miglioramento continuo con i seguenti obiettivi
1. Ricam Srl s’impegna a prestare la massima attenzione ai Clienti attraverso indagini periodiche di soddisfazione delle loro aspettative.
2. Ricam Srl s’impegna alla verifica continua del rispetto dei requisiti della legislazione e della normativa, vigente e cogente, attraverso l’analisi dei processi e dei relativi indicatori a essi associati, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo
3. Ricam Srl pianifica ed esegue un’adeguata Formazione e Informazione a tutto il proprio personale, secondo le specifiche competenze e le necessità di aggiornamento professionale e legislativo
4. Ricam Srl pone costante attenzione a tutto il proprio contesto operativo, agli aspetti e impatti ambientali, alle risorse personali, strutturali e infrastrutturali utilizzate, alla gestione dei rifiuti, verificandone puntualmente applicazione e risultati
5. Ricam Srl s’impegna a tutelare la Salute e la Sicurezza dei propri Lavoratori attraverso l’individuazione, la valutazione e la diminuzione dei rischi connessi alle attività lavorative, garantendo sempre una pronta risposta a situazioni emergenziali, interne o esterne. Forte attenzione è data, a questo proposito, alla gestione dell’Emergenza Covid-19 e al contrasto e contenimento di questo virus
6. Ricam Srl s’impegna a coinvolgere i propri fornitori nel piano di miglioramento aziendale inerente il Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente Sicurezza, richiedendo sempre il rispetto dei requisiti fissati dalla legislazione e dalla normativa, vigente e cogente, e dai propri regolamenti interni
7. Ricam Srl s’impegna affinché la Politica Qualità, Ambiente Sicurezza sia comunicata, condivisa e compresa all’interno della propria organizzazione, così come diffusa a tutte le parti interessate esterne.

 

La Direzione, Michele Rotondo

Rovellasca (Co), 26 gennaio 2023