RICAM srl, dal 1984
Dal 1984 RICAM srl opera nel settore della gestione, manutenzione e conduzione di impianti termici e condizionamento aria.
La decennale esperienza di RICAM srl, supportata dalle migliori tecnologie, dalla scelta accurata dei materiali e di personale specializzato, garantisce un alto grado di affidabilità nell'erogazione dei propri servizi ponendo la soddisfazione del Cliente come linea guida della propria attività.
RICAM srl è particolarmente attiva nell’assicurare la soddisfazione dei propri Clienti accogliendo le esigenze attraverso contatti diretti, sia commerciali che tecnici, e predisponendo interventi accurati e tempestivi in fase di erogazione del servizio.
Con lo scopo di migliorare i servizi erogati, RICAM srl è impegnata a ricercare sistemi di telegestione degli impianti di riscaldamento in grado di ottimizzare sia controllo e regolazione dell’impianto sia la diagnosi delle anomalie con conseguenti interventi mirati.
Gestione Aziendale
Ricam Srl ha emesso un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente Sicurezza, certificato secondo i requisiti delle Norme internazionali Uni En Iso 9001, Uni En Iso 14001 e Uni Iso 45001, che pone al proprio centro il rispetto dell’Ambiente che ci circonda e la tutela della Salute e Sicurezza dei propri Lavoratori, perseguendo sempre e comunque la Soddisfazione delle aspettative dei propri Clienti e delle altre parti interessate.
Per raggiungere questi obbiettivi, Ricam Srl si basa sulla definizione e applicazione dei 7 principi della qualità:
1. Attenzione al Cliente per soddisfare le sue aspettative offrendo un prodotto/servizio di valore
2. Importanza della Leadership per coinvolgere il personale nel raggiungimento di obiettivi comuni
3. Coinvolgimento delle persone valorizzandole e formandole affinché s’impegnino a creare valore
4. Approccio per processi interconnessi di un sistema coerente per ottimizzare le prestazioni
6. Decisioni basate sull’evidenze, sull’analisi e sulla valutazione dei dati
7. Gestione delle relazioni con le Parti Interessate
Con la condivisione di questi principi e il coinvolgimento diretto del personale in ogni processo aziendale, Ricam Srl attua un programma di miglioramento continuo con i seguenti obiettivi
1. Ricam Srl s’impegna a prestare la massima attenzione ai Clienti attraverso indagini periodiche di soddisfazione delle loro aspettative.
2. Ricam Srl s’impegna alla verifica continua del rispetto dei requisiti della legislazione e della normativa, vigente e cogente, attraverso l’analisi dei processi e dei relativi indicatori a essi associati, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo
3. Ricam Srl pianifica ed esegue un’adeguata Formazione e Informazione a tutto il proprio personale, secondo le specifiche competenze e le necessità di aggiornamento professionale e legislativo
4. Ricam Srl pone costante attenzione a tutto il proprio contesto operativo, agli aspetti e impatti ambientali, alle risorse personali, strutturali e infrastrutturali utilizzate, alla gestione dei rifiuti, verificandone puntualmente applicazione e risultati
5. Ricam Srl s’impegna a tutelare la Salute e la Sicurezza dei propri Lavoratori attraverso l’individuazione, la valutazione e la diminuzione dei rischi connessi alle attività lavorative, garantendo sempre una pronta risposta a situazioni emergenziali, interne o esterne. Forte attenzione è data, a questo proposito, alla gestione dell’Emergenza Covid-19 e al contrasto e contenimento di questo virus
6. Ricam Srl s’impegna a coinvolgere i propri fornitori nel piano di miglioramento aziendale inerente il Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente Sicurezza, richiedendo sempre il rispetto dei requisiti fissati dalla legislazione e dalla normativa, vigente e cogente, e dai propri regolamenti interni
7. Ricam Srl s’impegna affinché la Politica Qualità, Ambiente Sicurezza sia comunicata, condivisa e compresa all’interno della propria organizzazione, così come diffusa a tutte le parti interessate esterne.
La Direzione, Michele Rotondo
Rovellasca (Co), 26 gennaio 2023