RICAM srl

Via Adamello, 5  - 22069 ROVELLASCA (CO)

Tel : 02 963.43.666

Fax: 02 967.40.133

ricamsrl@ricamsrl.it

PEC: ricamsrl1@legalmail.it

RICAM srl
Via Adamello, 5  - 22069 ROVELLASCA (CO)
Codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese di Como 01432510137
Iscritta al Rea di Como al n. 189489
capitale sociale 46.800,00€, interamente versato

POLITICA DELLA PRIVACY

Il Rappresentante legale di Ricam Srl, visto il Regolamento Ue 679:2016 sul trattamento e la protezione dei dati personali, considerato che Ricam Srl, in quanto dotata di un autonomo potere decisionale, deve ritenersi titolare del trattamento di dati personali, atteso che Ricam Srl è tenuta a prevedere e applicare le misure minime di sicurezza previste dal citato Regolamento, emette e adotta la presente Politica della Privacy.
Ricam Srl tratta professionalmente dati personali o identificativi di terzi nei seguenti settori:

“Progettazione, esercizio, installazione e manutenzione di impianti termici e di impianti di climatizzazione”.

Ricam Srl, raccoglie e tratta dati personali dei soggetti coinvolti nell’offerta erogativa, ovvero dei destinatari della stessa, anche con l’ausilio di soggetti esterni.
In questo quadro, la normativa in materia di Privacy, così come si è venuta delineando con il Regolamento Ue 679:2016, rappresenta un impegno non differibile, da affrontare con priorità e elevata professionalità.
È ferma intenzione del Titolare del Trattamento Dati rispondere sempre allo standard minimo di sicurezza dei trattamenti previsto dal Regolamento. Adempiuti tali obblighi, e redatte le relative documentazioni, la Politica della Privacy è indirizzata a sviluppare i criteri applicati ai trattamenti dei dati, in chiave di investimento produttivo e miglioramento qualitativo dell’attività.
Tale obiettivo è reso possibile grazie a opportune decisioni operative assunte sui seguenti processi:
- manutenzione del sistema di trattamento e protezione dei dati
- aggiornamento continuo degli strumenti tecnici e informatici
- sinergie con altri sistemi organizzativi presenti, ad esempio il Sistema di Gestione Qualità Ambiente
Sicurezza
- programmi di formazione professionale
Il Manuale Trattamento e Protezione dei Dati Personali emesso dalla Società ha la funzione di indicare il campo di applicazione del trattamento dati, individuando e descrivendo i processi necessari e le loro interazioni, nonché le misure minime adottate per prevenire e ridurre i rischi individuati.
Il Responsabile del Trattamento Dati ha la responsabilità e l’autorità per assicurare il rispetto di quanto previsto.
I Responsabili delle singole attività di trattamento dati identificati in questo documento sono direttamente responsabili dell’attuazione delle prescrizioni previste nelle aree di propria competenza.
La Direzione si impegna:
- nella definizione delle politiche e degli obiettivi per il trattamento dati
- nell’impostazione delle attività e nella messa a disposizione delle risorse
- nel mantenimento e miglioramento continuo delle prestazioni
La struttura direzionale, nel proprio approccio al miglioramento delle prestazioni, privilegia la condivisione degli obiettivi da parte di tutto il personale dipendente e di tutti i collaboratori attraverso un progresso graduale, ma costante. Un riesame periodico verifica la rispondenza alle esigenze di risorse e di comunicazione interna necessarie ad assicurare che il sistema creato per il trattamento dei dati sia mantenuto e adeguato all’evoluzione delle attività.

Politica per il trattamento dati


Ricam Srl ha individuato nel trattamento dei dati personali uno dei fattori di successo determinanti ed è suo obiettivo mantenere un’elevata reputazione in fatto di sicurezza e qualità dei trattamenti, agendo in conformità ai seguenti principi:
- assunzione da parte della Direzione di un ruolo di guida e di controllo nel conseguimento degli obiettivi
- definizione annuale dinamica di obiettivi per un miglioramento continuo
- puntuale applicazione del Manuale e delle misure definite
- rispetto delle leggi vigenti e cogenti e delle clausole contrattuali
- formazione e aggiornamento continuo del proprio personale e dei collaboratori esterni
- responsabilizzazione di ogni incaricato
- ottenimento della piena soddisfazione di clienti, fornitori e parti interessate
- coinvolgimento diretto dei fornitori
- messa a disposizione, mantenimento e miglioramento delle risorse necessarie
Politica in materia di trattamento dati sul sito web
I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.ricamsrl.it hanno luogo presso la sede di Ricam Srl e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati per manutenzioni ordinarie e straordinarie.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario ai fini del servizio.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Rientrano in questa categoria, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione delle risorse richieste, l’orario della richiesta,
il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati sono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, così come quello su altri indirizzi di proprietà di Ricam Srl, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Facoltatività del conferimento dei dati


A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a Ricam Srl o, comunque, indicati in contatti con i diversi uffici per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può pregiudicare l’ottenimento di quanto richiesto.

Modalità del trattamento


I dati personali sono trattati con strumenti cartacei e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono raffrontati con quelli eventualmente già in possesso per lo svolgimento di altre attività e servizi. In caso di discordanza, il Responsabile del Trattamento o l’Incaricato potranno contattare il cliente per verificare l’integrità dei dati o provvedere alla loro eventuale correzione.
I dati cartacei acquisiti manualmente, ad esempio per posta o per fax, sono mantenuti nei raccoglitori dedicati, in ambienti sorvegliati e protetti, con accesso permesso solo ai soggetti autorizzati.
I dati informatici sono raccolti e trattati attraverso il sito web, i sistemi gestionale e informatico, via e-mail.
Sono previste modalità operative per:
- trattamento dati ai fini della Privacy
- criteri di identificazione della documentazione
- controllo e gestione della documentazione
- salvataggio dei dati
- ripristino dei dati
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati


I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma o meno dell’esistenza dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza ed esercitare i diritti di rettifica, oblio, limitazione, portabilità, opposizione.
Le richieste devono essere rivolte al Titolare dei dati o al Responsabile del Trattamento.

Cookies Policy

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull’uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Il sito fa uso di cookie di profilazione propri ovvero cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Che cosa sono i cookie? I cookie sono di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando visiti un sito web. Questi , vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti e raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito. Quando il sito web è attendibile, come nel caso del nostro portale, i cookie contribuiscono a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la tua prossima visita rendendo il sito più utile per le tue esigenze. Questa è la sequenza di impostazione (o creazione) di un cookie: · Quando si visita un sito Web per la prima volta, questo chiede di accettare un cookie per un dominio specifico. Se si accetta, il cookie viene salvato sul computer. Ogni volta che si visualizza una risorsa di quel dominio, il browser invia il cookie.

E’ possibile bloccare i cookie? Sì è possibile bloccare o consentire i cookie in tutti i siti Web oppure scegliere i siti per i quali sono consentiti.

E’ opportuno bloccare tutti i cookie? Non necessariamente. Il blocco di tutti i cookie può effettivamente contribuire a proteggere la privacy, ma limitare le funzionalità disponibili in alcuni siti Web. È pertanto consigliabile scegliere i siti Web per i quali consentire i cookie. È quindi possibile bloccare inizialmente tutti i cookie e quindi consentire quelli necessari per i siti considerati attendibili.

Che cosa sono i cookie temporanei? I cookie temporanei (o cookie della sessione) vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser. Vengono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, ad esempio gli articoli presenti nel carrello.

Che cosa sono i cookie permanenti? I cookie permanenti (o cookie salvati) rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il Browser di navigazione. Vengono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba ridigitarli ogni volta che visita un sito specifico. I cookie permanenti possono rimanere nel computer per giorni, mesi o persino anni.

Che cosa sono i cookie dei siti web visualizzati? I cookie dei siti Web visualizzati derivano dal sito Web visualizzato e possono essere permanenti o temporanei. Possono essere utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito.

Che cosa sono i cookie di terze parti? I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing. Di seguito le procedure per attivare o disattivare, eliminare o bloccare i cookie sui principali browser.

Google Chrome


Attivazione o disattivazione dei cookie 1. Fai clic sull’icona del menu Chrome. 2. Seleziona Impostazioni. 3. Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate. 4. Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti. 5. Attiva o disattiva i cookie: 6. Per attivare i cookie, seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata). 7. Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati. 8. Fai clic su Fine per salvare. Se preferisci che in Google Chrome non venga memorizzato un record delle tue visite e dei tuoi download, puoi navigare sul Web in modalità di navigazione in incognito.

Apertura di una finestra di navigazione in incognito Una finestra di navigazione in incognito ha un aspetto diverso da una finestra normale. La parte superiore di una finestra di navigazione in incognito è grigia o blu, a seconda del computer o del dispositivo. Per aprire una finestra di navigazione in incognito, procedi nel seguente modo: Uscire dalla modalità di navigazione in incognito Per uscire dalla modalità di navigazione in incognito, puoi: · Fare clic sull’icona X nell’angolo della finestra. · Utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt+F4 (Windows e Linux) o ?-Maiuscole-W (Mac). · Chiudere l’ultima scheda in una finestra; viene chiusa automaticamente anche la finestra.

Come funziona · La cronologia di navigazione non viene registrata. Le pagine web visualizzate e i file scaricati in modalità di navigazione in incognito non vengono registrati nelle cronologie di navigazione e dei download. · I cookie vengono eliminati. Tutti i nuovi cookie vengono eliminati dopo avere chiuso tutte le finestre di navigazione in incognito. · Puoi passare facilmente dalla modalità di navigazione in incognito a quella normale e viceversa . Puoi aprire contemporaneamente finestre di navigazione in incognito e finestre normali e passare da una modalità all’altra. · Le estensioni vengono disattivate . Nelle finestre di navigazione in incognito le estensioni vengono disattivate automaticamente. Questo perché Google Chrome non controlla la modalità di gestione dei tuoi dati personali da parte delle estensioni. Se desideri che un’estensione venga visualizzata nelle finestre di navigazione in incognito, seleziona la casella di controllo “Consenti modalità in incognito” relativa all’estensione.

Dati che vengono memorizzati Chrome memorizza gli aggiornamenti dei Preferiti e delle impostazioni generali. Chrome memorizza le eventuali modifiche apportate ai Preferiti o alle impostazioni generali in modalità di navigazione in incognito. I siti web potrebbero conservare un record della tua visita. La navigazione in incognito ha il solo scopo di impedire a Google Chrome di memorizzare le informazioni sui siti web che hai visitato. Sui siti web visitati potrebbero rimanere memorizzati record della tua visita. Inoltre, tutti i file salvati sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili vengono conservati.

Internet Explorer


Per eliminare i cookie, eseguire la procedura seguente: 1. Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer. 2. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet. 3. Fare clic sulla scheda Generale e quindi in Cronologia esplorazioni fare clic su Elimina. 4. Selezionare la casella di controllo Cookie e quindi fare clic su Elimina se non è già selezionata. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo relative alle eventuali altre opzioni che si desidera eliminare. Per mantenere i cookie per i preferiti salvati, selezionare la casella di controllo Mantieni dati sui siti Web preferiti.

Opera


Preferenze per i cookie Preferenze > Avanzate > Cookie. Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera.

L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie.

Accetta i cookie Tutti i cookie vengono accettati

Accetta i cookie solo dal sito che si visita I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati.

Non accettare mai i cookie

Tutti i cookie vengono rifiutati

Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera Alcuni siti Web hanno bisogno dei cookie per funzionare correttamente. In questo caso, se si desidera evitare che i cookie inviati siano conservati fra una sessione e l’altra di navigazione, attivare l’opzione “Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera”.

Chiedi prima di accettare un cookie

Per decidere di volta in volta cosa fare dei cookie ricevuti, selezionare “Chiedi prima di accettare un cookie”. Così facendo, ad ogni nuovo cookie, verrà visualizzata la finestra di dialogo cookie contenente informazioni sull’origine del cookie e i suoi attributi.

Gestione dei cookie

Il gestore dei cookie permette di esaminare e modificare i cookie salvati in Opera. Il tasto “Gestione dei cookie…”, apre una finestra contenente un elenco di cartelle, ognuna identificata da un dominio. Dopo aver utilizzato il campo di ricerca veloce per localizzare un dominio, aprire la relativa cartella per visualizzare tutti i cookie a esso connessi. La finestra di dialogo dei cookie La finestra di dialogo dei cookie viene visualizzata ogni volta che un sito Web offre un cookie, ma solo se si è attivata l’opzione “Chiedi prima di accettare un cookie” in Preferenze > Avanzate > Cookie. La finestra di dialogo visualizza l’origine del cookie e i suoi attributi e consente di scegliere se accettarlo o rifiutarlo.

Forza la rimozione all’uscita da Opera Spuntare la casella “Forza la rimozione all’uscita da Opera” per richiedere che il cookie venga rimosso al termine della sessione indipendentemente dalla sua data di scadenza. Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio Per accettare o rifiutare tutti i cookie impostati per lo stesso dominio, spuntare la casella “Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio”. In tal modo, alla successiva offerta di un cookie per lo stesso dominio, la finestra di dialogo non verrà più mostrata. Dettagli sul cookie Cliccare su “Dettagli sul cookie” per visualizzare tutti gli attributi.

Safari


Per impostare il blocco dei cookie tocca Blocca cookie e scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”.

I cookie sono informazioni dei siti web che vengono memorizzate sul dispositivo per consentire ai siti stessi di ricordare l’utente alla visita successiva e in modo che la pagina web possa essere personalizzata in base alle informazioni ottenute. Importante: alcune pagine potrebbero funzionare solo se si accettano i cookie.

Per attivare o disattivare JavaScript Clicca su Avanzate e attiva o disattiva l’opzione corrispondente. JavaScript consente ai programmatori web di controllare gli elementi della pagina. Ad esempio, una pagina che utilizza JavaScript potrebbe visualizzare data e ora attuali oppure aprire un link in una nuova finestra a comparsa.

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Per cancellare la tua cronologia da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cronologia. ·

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Per cancellare le altre informazioni memorizzate da Safari, tocca Avanzate > Dati dei siti web > Rimuovi tutti i dati dei siti web.

Firefox


Per verificare o modificare le proprie impostazioni: Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni. Selezionare il pannello Privacy. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce. Se si stanno riscontrando problemi con i cookie, assicurarsi anche che l’opzione Accetta i cookie di terze parti non sia impostata su Mai. Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati: Conservali fino alla loro scadenza: i cookie verranno rimossi quando raggiungono la data di scadenza (data impostata dal sito che invia i cookie). Conservali fino alla chiusura di Firefox: i cookie memorizzati sul proprio computer verranno rimossi alla chiusura di Firefox. Conservali fino chiedi ogni volta: visualizza un avviso ogni volta che un sito web tenta di impostare un cookie e chiede all’utente se desidera che questo cookie venga salvato. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni. Eliminare i cookie per un sito specifico 1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni. 2. Selezionare il pannello Privacy. 3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate. 4. Fare clic sulla voce Mostra i cookie…. Verrà visualizzata la finestra Cookie. 5. Nel campo Cerca digitare il nome del sito di cui si vogliono rimuovere i cookie. Apparirà un elenco che riporta i cookie relativi alla ricerca effettuata. 6. Nell’elenco, selezionare i cookie da rimuovere e fare clic sul pulsante Rimuovi cookie. 7. Per selezionare tutti i cookie presenti nell’elenco, selezionare il primo cookie e premere i tasti Maiusc+Fine. 8. Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra Cookie. 9. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni. Eliminare tutti i cookie 1. Fare clic sul pulsante dei menu, selezionare Cronologia e successivamente Cancella cronologia recente. 2. Dal menu a discesa Intervallo di tempo da cancellare: selezionare tutto. 3. Fare clic sulla freccia accanto a Dettagli per visualizzare l’elenco degli elementi da eliminare. 4. Selezionare Cookie e assicurarsi che non siano selezionati gli altri elementi che si intende conservare. 5. Fare clic su Cancella adesso per eliminare i cookie, chiudere quindi la finestra Cancella tutta la cronologia.

Bloccare i cookie di un sito specifico Visitare il sito al quale si desidera inibire la possibilità di impostare i cookie. Fare clic con il tasto destro posizionando il cursore del mouse all’interno della pagina e selezionare la voce Informazioni sulla pagina. Nella finestra Informazioni sulla pagina, selezionare il pannello Permessi. Alla riga Impostare cookie, rimuovere il contrassegno da Utilizza predefiniti. Selezionare l’opzione Blocca. Chiudere la finestra Informazioni sulla pagina. Rimuovere tutti i cookie che il sito web ha già impostato in Firefox. Visualizzare l’elenco dei siti web bloccati Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni. Selezionare il pannello Privacy. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate. Accanto alla voce Accetta i cookie dai siti, fare clic sul pulsante Eccezioni.

Bloccare i cookie di tutti i siti Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni. Selezionare il pannello Privacy. Alla voce Impostazioni cronologia selezionare l’opzione utilizza impostazioni personalizzate. Rimuovere il contrassegno da Accetta i cookie dai siti. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni. Disattivare i cookie di terze parti I cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Ad esempio, il sito cnn.com potrebbe contenere al suo interno un pulsante “Mi piace” di Facebook. Quel pulsante imposterà un cookie che può essere letto da Facebook. Questo potrebbe essere considerato come un cookie di terze parti. Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questi tipi di cookie per tenere traccia delle visite dell’utilizzatore su tutti i siti sui quali offrono i propri servizi. Se un utente ritiene che questa tracciabilità possa essere fonte di preoccupazione e di ingerenza nella propria privacy, in Firefox è possibile disattivare i cookie di terze parti.

Note:


· La disattivazione dei cookie di terze parti può impedire in alcuni casi il tracciamento da parte degli inserzionisti pubblicitari ma non in tutti. · Alcuni siti web (come ad esempio Hotmail di Microsoft, MSN e le caselle di posta Windows Live Mail) utilizzano i cookie di terze parti per scopi che non sono necessariamente legati alla privacy e la loro disattivazione può interferire con il corretto funzionamento di quei siti. Le impostazioni dei cookie di terze parti sono disponibili nella finestra del pannello Privacy delle Opzioni di Firefox:

  • Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.
  • Selezionare il pannello Privacy.
  • Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  • Impostare l’opzione Accetta i cookie di terze parti su mai.

Nota: se navigando con questo tipo di impostazione ci si rende conto che non è possibile visualizzare correttamente alcuni dei siti web preferiti, una soluzione intermedia è quella di impostare l’opzione Accetta i cookie di terze parti su dai siti visitati. Tale impostazione permette di accettare i cookie di terze parti provenienti dai siti web visitati in precedenza.

Informativa

La Società Ricam S.r.l., con sede legale in via Adamello, 5 – 22069 Rovellasca (Co), c.f. e p.iva 01432510137 (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 679:2016 (in seguito “Rgpd”), che i dati personali sono trattati con le finalità e modalità seguenti.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, fax, e-mail, riferimenti bancari) comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi erogati dal Titolare.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

  • I dati personali sono trattati senza consenso, ai sensi dell’art. 6 del Rgpd, per le seguenti finalità:
  • concludere i contratti per i servizi erogati dal Titolare
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere
  • adempiere agli obblighi legislativi, normativi, regolamentari vigenti e cogenti
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio

I dati sono trattati solo previo specifico e distinto consenso, ai sensi dell’art. 7 del Rgpd, per le seguenti finalità:
inviare via posta, e-mail, sms, contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario sui servizi offerti dal Titolare e rilevazioni del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del Rgpd, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a Trattamento sia cartaceo sia elettronico.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

  • I dati sono resi accessibili per le finalità citate a:
    soci, dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di Responsabili, Incaricati, Amministratori di Sistema
  • società terze o altri soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Istituti di Credito, Studi Professionali, Fornitori, Consulenti) che svolgono attività per conto del Titolare
  • enti ai quali la comunicazione è obbligatoria per rispondere a precisi requisiti legislativi vigenti e cogenti

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati su un server ubicato nella sede legale e operativa della Società, all’interno dell’Unione Europea. Se dovesse essere necessario spostare il server extra-Ue, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità citate e, comunque, non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio e non oltre 3 anni dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali per le finalità citate senza consenso è obbligatorio: in loro assenza, non potranno essere garantiti i servizi richiesti. Il conferimento dei dati personali per le finalità citate con il consenso è facoltativo, si può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non si riceveranno comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti i servizi offerti dal Titolare.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15-21 del Rgpd e, precisamente, ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un Trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del Trattamento
  • le categorie di dati personali in questione
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati
  • il periodo di conservazione dei dati personali previsto
  • l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione, la limitazione del Trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro Trattamento
  • il diritto di proporre reclamo a un'Autorità di Controllo
    qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

L’Interessato può in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
una raccomandata a.r. a Ricam S.r.l. – via Adamello, 5 – 22069 Rovellasca (Co)
una e-mail all’indirizzo ricamsrl@ricamsrl.it

Il Titolare del Trattamento, RICAM S.R.L.

Il Responsabile del Trattamento, Michele Rotondo.